Chi siamo

Tutto quello che bisogna sapere su Scuola Web Ambiente

Si sente spesso parlare di Scuola Web Ambiente, ma in cosa consiste esattamente questo progetto? Si tratta di un’interessante idea del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati e rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado. La finalità è quella di stimolare la curiosità e la creatività dei giovani che operano in un settore a loro ben noto, cioè il web. Attraverso Scuola Web Ambiente, le varie classi potranno avere in maniera gratuita un sito all’interno del quale poter approfondire, con il supporto degli insegnanti, numerose tematiche ambientali. Il tutto avviene mediante interviste, indagini e lavori di gruppo. Così facendo alunni e insegnanti potranno contare su un strumento moderno ed efficace per monitorare il territorio. Naturalmente con questo progetto i ragazzi e i docenti potranno sempre costruire una comunità virtuale per proporre attività concrete che mirano a salvaguardare l’ambiente. Gli studenti hanno inoltre a disposizione uno spazio per esprimere le idee, interagire, dialogare con altre scuole, postare commenti, foto e notizie.

Cos’era Scuola Web Ambiente

Sin dalla sua costituzione, per volere del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, il progetto Scuola Web Ambiente ha riscosso numerosi consensi, visto che aveva lo scopo di sensibilizzare e avvicinare i giovani studenti ai problemi ambientali e del territorio. Il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati infatti ritiene mette l’educazione ambientale al primo posto, per questo adotta azioni e politiche atte a recuperare e rigenerare un rifiuto molto pericoloso come l’olio usato. Con il passare degli anni il progetto Scuola Web Ambiente ha poi ottenuto il patrocinio non solo del Ministero dell’Istruzione, ma anche di quello dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Altrettanto importante è la partecipazione di Legambiente. Mission è quella di coinvolgere i giovani sulle piattaforme web, ovvero sul posto in cui gli studenti sono maggiormente a loro agio. Le classi dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono così ottenere gratis un sito internet, all’interno del quale postare lavori e dati sui temi dell’ambiente, nonché comunicare fra loro per condividere le esperienze.

Scuola Web Ambiente oggi è

Scuola Web Ambiente oggi è un vasto contenitore, che non appartiene più al suddetto progetto, ma che permette agli utenti di approfondire argomenti che riguardano la vita ecosostenibile. Questo progetto si rivela uno strumento efficace per fare in modo che si possano trovare soluzioni mirate alle problematiche ambientali per tutelare la natura. Le informazioni che si troveranno online sono uno spunto di riflessione per agire opportunamente a difesa del territorio. Il sito rappresenta un’opportunità per trattare numerosi argomenti di grande attualità. Gli utenti necessitano di sapere quello che sta accadendo nel mondo e che sta mettendo a repentaglio le sorti del nostro ecosistema, per fare qualcosa di concreto e diffondere informazioni utili a promuovere il concetto di green, proporre possibili soluzioni ecc.