Viaggi

Portorose: una meraviglia nella costa slovena

Portorose una meraviglia nella costa slovena

Portorose è un luogo che racchiude numerose attrazioni che la rendono una località molto gradita dai turisti, infatti quando si decide di visitare la splendida Slovenia, non si può fare a meno di visitare questa piccola gemma che si affaccia sulla costa. Questa piccola frazione (facente parte della città di Pirano, in Slovenia) oltre che disporre di spiagge incantevoli, offre anche altri importanti attrazioni di cui vale la pena parlare. Inoltre la sua particolare posizione la rende una meta appetibile per tutti coloro che essendo in vacanza in Croazia non vogliono rinunciare a godersi le belle spiagge slovene.

Cosa fare a Portorose la sera?

Al calar della sera, Portorose offre diverse possibilità per chi è alla ricerca di svago e relax. Per chi ama rilassarsi ammirando il mare è consigliabile intraprendere una lunga passeggiata a Obala, qui si potrà percorrere un lungomare lungo quasi 2 Km. In zona è possibile concedersi una pausa tra punti ristoro (come ristoranti o b&b) oppure provare le brezza del gioco, recandosi al Casinò situato nella città di Portorose. Per chi è alla ricerca del divertimento si consiglia di recarsi nella cittadina slovena di Pirano ricca di locali e discoteche.

Come è il mare a Portorose?

Portorose può vantare bellissime spiagge, infatti il litorale è prevalentemente sabbioso e ricco di centri balneari che offrono una pluralità di servizi quali: aree ludiche per i bambini, ristoranti, bar e campi da gioco. Inoltre la sabbia fine e il mare cristallino rappresentano tutto il necessario per chi è amante del turismo balneare. Infatti coloro che sono appassionati di kitesurf rimarranno estremamente soddisfatti per via del mare limpido, color smeraldo. Tra le diverse spiagge, spicca per notorietà quella di Sezza frequentata perché offre la possibilità di fare dei tuffi grazie alla presenza di numerose rocce. Inoltre c’è la possibilità di recarsi anche in spiagge a pagamento dotate di tutti i servizi, e che per questo garantiscono il massimo del comfort per chi è alla ricerca di una vacanza votata al pieno relax. Se si è alla ricerca di spiagge dall’acqua limpida e dalla sabbia fina, Portorose rappresenta senz’altro la scelta migliore per trascorre le proprie vacanza immersi in un ambiente naturale incontaminato entro cui concedersi una pausa all’insegna del pieno comfort e relax. Inoltre, come si avrà modo di leggere, questa piccola frazione slovena, offre tanto altro (cucina e svago) di cui vale la pena informarsi.

Come si mangia a Portorose?

Portorose offre la possibilità di accontentare tutti i palati, infatti oltre ai piatti a base di pesce (come il famoso branzino di Pirano servito mantecato o affumicato) la cucina slovena si compone anche di numerose pietanze a base di carne. Tra questi ultimi si segnalano i gustosissimi rasnici, ovvero degli spiedini composti da carne di maiale e peperoni. Per chi ama la carne di manzo invece, a Portorose sono numerosi i ristoranti che preparano le pleskavice, degli hamburger il cui gusto lascia senza parole. Un’altra pietanza tipicamente del posto sono le patate in tecia, la cui cottura avviene rigorosamente in tegame con del bacon. Sul versante dei vini, si segnala il teran, un rosso dal sapore corposo e avvolgente. A fine serata è consigliabile ordinare il dolce, per non lasciarsi sfuggire la possibilità di assaporare un delizioso dessert chiamato crema di Bled: servito in una pasta sfoglia, al suo interno si compone di panna e crema pasticcera. Quest’ultimo piatto rappresenta una scelta obbligata per tutti gli amanti dei dolci.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *