Ambiente

Cosa si intende per equinozio di primavera?

Cosa si intende per equinozio di primavera

Cosa è e quando si verifica l’equinozio di primavera?

Cosa sono gli equinozi e quando si verificano?

Tutti abbiamo prima o poi sentito parlare dell’equinozio di primavera o il solstizio di primavera, soprattutto all’avvicinarsi della bella stagione, dopo un lungo inverno. Ma che cosa è di preciso l’equinozio, quando si verifica, che caratteristiche ha, insomma cos’è l’equinozio non è sempre chiaro a tutti, e neppure quando cada di preciso sul nostro calendario.
Sappiamo bene che, sin dall’inizio della storia umana, gli equinozi sono stati oggetti di venerazione e di festeggiamenti. Il solstizio primavera introduceva la bella stagione, con l’arrivo dei frutti, delle erbe e degli animali.
Ma qual è equinozio di primavera significato? In molte culture del mondo il momento del passaggio dall’inverno alla primavera è sempre festeggiato, ancora oggi, in modo molto solenne: esso segnala l’inizio di una stagione fertile e di prosperità.
L’equinozio di primavera è, per iniziare, un evento astronomico: il suo nome deriva dal latino “aequinoctium”, che significa in sostanza ‘notte uguale (al giorno’. Questo perché, come stiamo per vedere, nel corso di questo evento atmosferico la notte e il giorno hanno la medesima durata in termini di ore.
Ma che cos’è l’equinozio?
L’equinozio è un evento causato dall’inclinazione della terra sull’asse: gli emisferi si scambiano di posto durante l’anno, perché ciascuno riceva sole e luce in abbondanza. Questo si verifica due volte l’anno, come abbiamo già detto: in primavera ed in autunno, portando l’inverno nel sud del mondo e viceversa la primavera nell’emisfero nord.

Quando si verifica l’equinozio di primavera?

L’equinozio, quindi, è un fenomeno che si verifica due volte l’anno, in primavera e prima che arrivi l’inverno: il primo si verifica durante il mese di marzo, e quindi in corrispondenza dell’arrivo della bella stagione (per questo è noto come equinozio primavera). Il secondo, invece, avviene in corrispondenza dell’arrivo della stagione fredda.
Ma quando si verifica il solstizio di primavera? Secondo la nostra tradizione occidentale, l’equinozio di primavera dà ufficialmente il via alla bella stagione. Tuttavia in alcuni Paesi (la Russia, ad esempio) è il calcolo della primavera a seguire l’equinozio: questa stagione infatti inizia il primo del mese (ovvero il primo marzo).
In Europa, l’equinozio di primavera viene tradizionalmente fatto cadere il 21 marzo (che è il giorno che dà inizio alla primavera). Tuttavia, questo evento atmosferico non cade necessariamente precisamente in questa data, ovvero l’equinozio di primavera può avvenire fra il 19 ed il 21 marzo. L’equinozio di primavera 21 marzo, quindi, come stiamo per vedere più nel dettaglio, è una convenzione occidentale (che, come abbiamo visto, non è seguita in tutti i Paesi dell’emisfero boreale).
Non solo: l’equinozio di primavera è diverso a seconda dell’emisfero in cui avviene, ovvero quello boreale o australe.
La primavera equinozio è quel fenomeno che annuncia l’arrivo della bella stagione nell’emisfero boreale: in quello australe, invece, esso annuncia l’arrivo dell’autunno. E la stessa cosa, invertita, avviene quando nell’emisfero boreale si verifica l’equinozio di autunno.

Perché la data dell’equinozio di primavera cambia?

Ma per quale motivo la data dell’equinozio di primavera non è mai precisa e non è mai sempre la stessa (nonostante, come abbiamo visto, noi fissiamo una data convenzionale per l’inizio della primavera ovvero il 21 marzo equinozio?).
Il motivo è abbastanza semplice: il moto di rivoluzione della terra ha una durata differente dal calendario che noi adottiamo per calcolare i giorni dell’anno. Di conseguenza, per cercare di regolare questa differenza (lieve, ma che si fa sentire col passare degli anni) abbiamo inventato il calendario bisestile ogni quattro anni.
Questo è il motivo per cui l’equinozio di primavera data, che segue il ritmo della terra e del suo moto, non cade sempre nello stesso giorno del nostro calendario. Così, di anno in anno, l’equinozio di marzo avviene il 19, il 20 o il 21 marzo a seconda della situazione, e la data equinozio di primavera cambia continuamente.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *